Il dolore ai piedi sono fastidi presenti davvero nella maggior parte di tutti noi, il male al piede si manifesta a tutte le età e può essere spia di tantissimi problemi ai quali alle volte non diamo peso.
I piedi, infatti, sono una delle parti più importanti del nostro corpo perché hanno il ruolo di sorreggerci e sostenere tutto il nostro peso, sia quando siamo fermi che quando ci muoviamo, camminiamo, corriamo, o saltiamo, in più sono costretti in delle scarpe dove li teniamo per tutto il giorno, questo non pensiate che non pesi ai nostri piedi. Anche per questo disturbo l’osteopata può intervenire con successo per alleviare il fastidio.
Come è composto il piede (spiegato in maniera semplice )
Il piede è un’articolazione complessa con 33 zone articolari e un centinaio fra muscoli, tendini e ossa.
Per spiegarlo molto semplicemente il piede può dividersi in queste 3 parti:
- il dorso del piede (la parte superiore);
- le dita e il metatarso che stanno sotto e fanno parte della pianta del piede;
- il tallone e la caviglia.
A cosa può essere dovuto il dolore ai piedi?
Il male ai piedi può essere conseguenza di artrite, o di male allineamento della caviglia, o ancora del problema dell’alluce valgo (borsite) e dito a martello.
Altri elementi molto importanti per il piede doloroso possono essere sicuramente l’obesità, scarpe inadeguate piedi piatti, piede cavo come riportato nell’immagine di seguito.
Anche la fascite plantare è una delle cause più comuni di dolore ai piedi. Questa condizione si verifica quando il tessuto connettivo chiamato fascia plantare, che si estende dalla base del tallone alla parte anteriore del piede, diventa infiammato o irritato. Il dolore è spesso più acuto proprio al momento del primo passo al mattino.
Sulla fascite e i suoi tempi di guarigione ho dedicato già ampio articolo, in particolar modo su come il trattamento osteopata possono intervenire per accelerare il processo di guarigione, questo anche perché credo che anche le cause che generano i nostri dolori comuni vadano spiegate.
Piedi dolore: come si manifesta?
In linea di massima si soffre per dolore ai piedi per problemi legati ad affaticamenti, o perchè lo si sfrutta molto nel caso per esempio degli atleti e di chi pratica lo sport in maniera intensa, o può capitare di subire un trauma e il dolore si rinnova o quando lo sforziamo o quando prendiamo storte oppure anche a seconda delle condizioni climatiche.
Vi è poi una componente molto frequente che porta ad avere i dolori ai piedi al risveglio, che possono essere un’esperienza sgradevole che influisce sulla qualità della tua giornata fin dall’inizio.
In questo caso la migliore difesa è la prevenzione, per cui mantenere una buona postura, fare esercizio fisico regolare e scegliere calzature appropriate sono tutti passi essenziali per prevenire problemi ai piedi.
Sintomi a cui prestare attenzione nel caso di dolore al piede
I sintomi a cui prestare attenzione nel caso di piede dolorante è quando questi dolori diventano via via più acuti e persistenti definendosi forte dolori ai piedi.
In tal caso il dolore si trasforma in una vera e propria patologia. In questi casi la cura è nell’individuare la causa e agire su di essa. Ed è qui che interviene l’osteopatia.
Dolore piede: Come interviene l’osteopatia
Il trattamento osteopatico infatti è particolarmente indicato nei casi di infiammazione del dolore ai piedi e della fascia plantare.
La chiave è proprio nella metodica del trattamento osteopatico, in quanto non si limita a gestire i sintomi al piede ma lavora su tutto il corpo per curare la causa primaria che ha scatenato il problema.
L’obiettivo del trattamento osteopatico si può spiegare anche attraverso questi punti che riporto di seguito e precisamente il suo obiettivo è quello:
- di ridurre la tensione nella fascia plantare per attenuare il dolore,
- gestire la causa dell’infiammazione per ridare elasticità ai tessuti,
- rafforzare i muscoli,
- correggere la postura
- riequilibrare la meccanica del piede e dell’arto inferiore
Esattamente come avviene per il trattamento della cura per il dolore al tallone
Infine, il trattamento osteopatico si assicura che non si verifichino danni ulteriori in futuro.