Il dolore al ginocchio così come patologie riferenti all’infiammazione dell’anca o ancora patologie legate ai problemi riguardanti la caviglia sono problematiche molto comuni.
L’osteopata interviene in maniera radicale in questo caso ed è una soluzione altamente risolutiva poiché ricerca le cause primarie del problema, spesso riuscendo ad intervenire in maniera definitiva ed evitando la cronicizzazione dei sintomi principali.
A cosa è dovuto il dolore alle ginocchia
Come sappiamo le ginocchia sono l’articolazione più importante per il nostro corpo, in quanto è su queste che si riversa tutto l’intero peso, pertanto è una zona molto delicata, molto spesso poi su di esse vanno a confluire problematiche riguardanti varie zone del nostro organismo e che necessitano gioco forza di essere in qualche modo corrette.
Le possibili cause del ginocchio dolorante possono essere:
- problemi di postura
- disfunzione del bacino, di una caviglia o di un piede
- eccessivo peso corporeo
- artrite
- disfunzione cranio sacrale
- disfunzione della colonna vertebrale
Come interviene l’osteopatia per curare il dolore al ginocchio
Prima Fase
Valutazione
Per intervenire su come trattare il dolore ginocchio con trattamenti osteopatici, ci si rivolge al professionista osteopata, il quale analizzerà tutti i segmenti e potrà arrivare a capire l’origine del dolore procedendo con la proposta di un percorso adeguato a restituire equilibrio e salute nel paziente.
In questa fase l’osteopata oltre come già detto a conoscere la storia (anamnesi) del paziente che ha davanti, con l’acquisizione di elementi come età;
- occupazione;
- stile di vita;
- malattie e traumi pregressi;
- cause che hanno portato all’insorgere del dolore;
- da quanto tempo è presente il dolore.
Viene all’acquisizione di elementi dati da appositi test osteopatici ed esami posturali, che lo aiuteranno ad avere chiara la situazione del paziente, in modo da passare alla seconda fase, quella del trattamento osteopatico da effettuare.
Seconda Fase
Trattamento osteopatico per curare il dolore al ginocchio
È chiaro che le tecniche variano a seconda della situazione che si ha difronte, ma solitamente vi è una manipolazione che può aiutare a recuperare la corretta funzionalità del ginocchio liberando le ossa da qualsiasi tipo di tensione e normalizzando per questo i movimenti articolari
Va da sé che qualora il problema nasca da disfunzioni legate ad altre zone del corpo, come il bacino o le caviglie, oppure da problemi posturali, è utile intervenire alla radice con un trattamento mirato: in questa maniera la guarigione del ginocchio può essere definitiva e duratura.
Il dolore al ginocchio può essere molto debilitante, non solo a livello fisico ma anche a livello psichico, pertanto è utile intervenire quanto prima, già dall’avvertimento dei primi sintomi, questo anche per evitare che diventino cronici ancor prima di riuscire a recarsi dall’osteopata.