fbpx

L’osteopatia in gravidanza serve a facilitare tutti i numerosi cambiamenti posturali a cui la donna è sottoposta durante il periodo di gestazione.

L’osteopatia per la gravidanza rappresenta uno dei trattamenti più benefici che si può somministrare ad un adulto, perché come detto durante tutto il percorso della gravidanza il corpo della donna affronta dei cambiamenti strutturali che vanno ad incidere sulla colonna vertebrale e su tutto il sistema muscolo-scheletrico.

Osteopatia in gravidanza i benefici

Per ogni donna affrontare un percorso di gravidanza è sicuramente un passaggio molto impegnativo della propria esistenza, anche se uno dei più belli ed intensi, per questo e per prepararsi al meglio ad affrontare il parto, va presa in considerazione l’osteopatia e suoi trattamenti.

Quando è opportuno rivolgersi allo specialista osteopata

In realtà non vi è un caso preciso, perché in ogni donna si verifica un cambiamento che incide moltissimo sulla parte lombare, per questo motivo si tende ad effettuare un trattamento osteopatico soprattutto dopo la 26° e 28° settimana di gestazione. Ciò non toglie che si interviene con opportuni e specifici trattamenti osteopatici, anche in caso di disturbi quali

  • Sciatalgia
  • Cervicalgia
  • Pesantezza al pavimento pelvico

Come avviene il trattamento osteopatico in gravidanza

Vediamo più specificamente l’osteopata cosa fa per attivare un processo di trattamento durante il periodo di gestazione della donna.

In principio la gestante si rivolge all’osteopata che effettuerà una prima analisi valutativa, allo scopo di acquisire su quali parti e in che modalità effettuare trattamenti osteopatici sulla donna in gravidanza.

Quanto prima inizierà il suo trattamento maggiore sarà la sua efficacia e ovviamente la resa del dolore sarà minore, non dimentichiamoci che l’osteopatia agendo sui tessuti superficiali e profondi, evita la creazione di tensioni osteo-articolari e miofasciali questo è importante perché queste tensioni facilitano l’insorgenza di limitazioni della gestante nel movimento.

osteopatia in gravidanza primo trimestre

Quante sedute possono bastare?

Parliamo fra le 4 alle 7 sedute in generale di trattamento, ma ovviamente ogni caso è a sé perché ogni soggetto può risentire di più o di meno di alcuni aspetti come per esempio il mal di schiena o la pressione del pavimento pelvico, quindi è assolutamente molto generalizzante.

Conclusione

Spero di averti fatto comprendere quanto si utile un trattamento di osteopatia in gravidanza, pertanto ti invito se sei in questo bellissimo stato a richiedere qui una valutazione gratuita con me, ti aiuterà a comprendere come muoverti in questa fase particolare della tua vita, puoi prenotarti compilando il modulo affianco.