Mal di schiena lombare e pancia gonfia, è un nesso che può sembrarci strano e senza senso, ma in realtà di senso ne hanno. Infatti bisogna sapere che la Schiena e intestino sono intimamente collegati da molti elementi, sia anatomici che funzionali, pertanto tendono ad influenzarsi a vicenda.
Infatti, tra la regione intestinale e quella lombare sussiste un collegamento anatomico molto evidente, essendo le due aree molto vicine.
L’intera struttura intestinale, dal tenue al colon, è in contatto con la colonna vertebrale e con i muscoli che la proteggono: è facile, quindi, intuire come un’irritazione cronica dell’intestino possa sortire effetti negativi sulla muscolatura dorsale, condizionandone la posizione e aumentandone la rigidità.
Mal di schiena lombare e pancia gonfia, pertanto, sono due condizioni strettamente legate, da cui dipende la sofferenza di un muscolo in particolare, l’ileo-psoas, che è quello più vicino all’intestino.
Ma quali sono le cause principali di mal di schiena basso e gonfiore addominale? E soprattutto, come riconoscerle dai sintomi e curarle?
Una dieta sana ed equilibrata e la fisioterapia, possono essere soluzioni capaci di rimediare a questo problema e prevenire le recidive.
Il collegamento tra mal di schiena e pancia gonfia
Schiena e intestino, quindi, sono intimamente collegati da molti elementi, sia anatomici che funzionali, pertanto tendono ad influenzarsi a vicenda.
Mal di schiena e mal di pancia le cause più comuni
Le cause del dolore alla schiena bassa collegato a pancia gonfia possono essere molteplici buona parte di queste proviene da problemi intestinali, che influenzano i muscoli lombari, provocando rigidità e quindi mal di schiena lombare.
Tra i disturbi del mal di schiena e mal di pancia che possono colpire l’intestino, provocando dolori alla schiena, vi è la diverticolite: si tratta di una patologia per cui i diverticoli, estroflessioni presenti nella mucosa del colon, si infiammano.
I principali sintomi della diverticolite includono dolori addominali (soprattutto sul lato sinistro del fianco), meteorismo, alternanza tra diarrea e stitichezza e, talvolta, febbre; in alcuni casi può comparire inoltre anche il mal di schiena lombare, derivante dall’irradiazione dorsale del dolore addominale.
Ciò dipende dal fatto che l’intestino, essendo a stretto contatto con la colonna vertebrale, può sortire un impatto negativo sui muscoli della schiena, i quali tendono a contrarsi più del dovuto.
Ancora il mal di pancia e schiena può dipendere dalla cosiddetta sindrome del colon irritabile, nota anche come colite, una patologia che si manifesta attraverso forti dolori addominali, i quali tendono ad irradiarsi verso i muscoli della schiena.
Trattamenti per contrastare il mal di schiena lombare e pancia gonfia
Il massaggio terapeutico può aiutare ad alleviare il dolore alla schiena. Massaggiare la zona interessata può ridurre il dolore e ripristinare la sua funzionalità.
Infine alcuni suggerimenti per alleviare il mal di schiena e cercare di coinvolgere quanto meno è possibile la pancia
- Riposati
- Fai stretching
- Fai attenzione alla tua postura – una cattiva postura contribuisce notevolmente all’insorgere del mal di schiena. Se vuoi saperne di più sulla postura puoi anche consultare qui per essere più informato
- Indossa scarpe comode
- Rilassa i muscoli con il calore
Il calore può aiutare i muscoli a rilassarsi, riducendo il dolore alla schiena. - Esercizio
Essere sedentari e non svolgere attività motoria può peggiorare il mal di schiena.
Se hai dei sintomi che possono riferirsi al mal di schiena lombare e pancia gonfia puoi richiedere qui una valutazione gratuita.
RICHIEDI UNA VALUTAZIONE GRATUITA